La prima cosa che bisogna conoscere prima di andare a cercare Funghi è...

 

"LA LEGGE"

La raccolta e la commercializzazione dei funghi, sia quelli che crescono sopra il terreno (epigei) che quelli che crescono sotto (ipogei), è regolamentata da precise leggi e regolamenti. Per evitare situazioni spiacevoli ed eventuali sanzioni è importante, prima di recarsi tra i boschi alla ricerca di funghi, documentarsi e tenersi informati su queste importanti norme.

Sul sito dell'Associazione Micologica "G. Bresadola" è possibile consultare sia le leggi nazionali che quelle regionali [LINK].

 

Per quanto riguarda la nostra regione, la prima  

Per tale ragione, è necessario verificare e conoscere nel dettaglio le Leggi, le Norme ed i Regolamenti che insistono sulla nostra zona di raccolta.

E' bene chiarire, che alcune Norme o Regolamenti sono finalizzati a regolare la "raccolta", mentre le Leggi Nazionali o Regionali normano sia la raccolta che la commercializzazione.

 

La Legge Regionale è quella che norma nel dettaglio, la raccolta e la commercializzazione su tutto Territorio Regionale, laddove non esiste una Legge Regionale, vale la Legge Nazionale.

Alcune Regioni Italiane, hanno esteso la facoltà Legislativa sulla materia a Province e Comuni per il principio della sussidiarietà.

La Regione Toscana ha emanato la sua prima Legge sui Funghi epigei il 22 marzo 1999 con la Legge Regionale N.16.

Negli anni, la Norma originaria si è evoluta attraverso molti aggiornamenti, di cui l'ultimo è stato attuato con la Legge N.14 del 23 febbraio 2016.

Per comodità del frequentatore di questo sito, elenchiamo a seguito le Leggi Nazionali con relativo Regolamento attuativo, e la Legge Regionale Toscana attualmente in vigore cioè coordinata con tutti gli aggiornamenti al 2016.

Se cliccate sul titolo della Legge vi si apre un link al Testo integrale.

Legge Nazionale - 23 agosto 1993 n. 352

Norme quadro in materia di raccolta e commercializzazione dei funghi epigei freschi e conservati

Legge Nazionale - D.P.R. 14/07/1995 n. 376

Regolamento concernente la disciplina della raccolta e della commercializzazione dei funghi epigei freschi e conservati

Legge Nazionale - ORDINANZA 20 agosto 2002 

(Divieto di raccolta Tricholoma equestre)

Legge Regione Toscana - 22 marzo 1999 n. 16

Raccolta e commercio dei funghi epigei spontanei